Salute dei denti dei bambini

Nel Zahnzentrum di Appiano possiamo fare molto per una buona salute orale dei bambini, di qualsiasi età. Ci impegnamo a creare un'atmosfera serena, perchè i bambini sono "al centro" della relazione di cura, ci prendiamo tutto il tempo necessario e curiamo la comunicazione con loro.

Quando spunta il primo dentino!
Vale a dire, tra il 6° e l'8° mese. La seconda visita invece andrebbe fatta dopo la comparsa dei molari e la terza, quando la dentatura è completa, cioè quando sono presenti tutti e 20 i dentini da latte.
Successivamente sono consigliabili 2 o 3 visite all'anno, a seconda dello stato della dentatura e dell'igiene del cavo orale.

Prevenire è meglio che curare!

Lo scopo della prima visita è che il bambino cominci a conoscere il contesto e ad affrontare quindi la "novità" senza paura. Si instaura in questo modo, tra il dentista ed il piccolo paziente, una relazione attiva, consapevole. E la fiducia è basilare.
In questa prima visita, definiamo un piano di accurata igiene dentale e consigliamo i genitori in merito a tettarelle, spazzolini, sane scelte alimentari, nonchè all'eventuale somministrazione di integratori di fluoro.

Affinchè la prima visita sia vissuta dal bambino in modo positivo, suggeriamo di evitare:

  • di trasmettere la propria ansia, perchè il bambino sente l'insicurezza
  • di banalizzare il controllo ad un semplice "ti guarda solo in bocca", e invece magari serve un trattamento,
  • di stravolgere il senso del controllo, trasformando il dentista in una minaccia,
  • di promettere doni o premi, perchè per il bambino il dentista dev'essere una figura amica.

È importante parlarne già in casa, con tranquillità, presentando il dentista come un dottore che protegge la salute dei denti e di cui i genitori si fidano.
Fanno bene anche le parole di incoraggiamento ed i complimenti, dopo la visita! E, se nelle sedute successive il bambino dovesse essere sottoposto a cure dentali, suggeriamo di prepararlo e di sostituire termini come trapano o ago o siringa, con metafore del tipo "doccia dentale"(= trapano) o "gocce magiche"(= anestetico).
Da parte nostra, stimoleremo la curiosità del bambino, spiegandogli passo passo cosa stiamo facendo, perchè la prima visita si trasformi in un'esperienza rassicurante e positiva.

È molto frequente che i bambini danneggino i denti incisivi, specie quelli dell'arcata superiore, giocando all'aperto e ruzzolando o praticando sport.
Qualsiasi incidente ai denti dovrebbe essere comunicato immediatamente al dentista e curato in uno studio dentistico entro 60 minuti.

Se un dente, per un colpo, una caduta, un incidente, si muove o sembra più lungo o più corto non va toccato. Bisogna invece recarsi al più presto dal dentista.
Se il dente è completamente avulso, è cioè uscito dal suo alveolo, può essere reimpiantato entro 60 minuti dall'incidente. Il dente va raccolto e tenuto dalla parte della corona, evitando di toccare le radici, che sono ricoperte da cellule viventi. Ed anche se è sporco, non va assolutamente pulito o disinfettato! Durante il trasporto dal dentista, se il bambino è piccolo, è opportuno conservare il dente in un'apposita scatolina, detta "Dentosafe", che si acquista in drogheria o in farmacia. Se è più grandicello e non c'è il rischio che lo deglutisca, può mantenere il dente in bocca. Il dente può anche essere tenuto in una tazza di latte pastorizzato, a temperatura ambiente. Ma mai conservato in acqua o soluzioni disinfettanti o alcol. E non va neppure avvolto nella carta.

Se ci sono ferite aperte, è necessaria un'iniezione antitetanica. E se il sanguinamento è abbondante, bisogna cercare di tappare la ferita con delle garze sterili o con un fazzoletto, premuti sopra.
Ad ogni buon conto, bisogna rivolgersi al medico.

Contatto
 
Rainer dott. Burkhard Chiusa
& Co. F.B.K.G
Fraghes 22
I-39043 Chiusa
P. IVA 02862110216
 
 
Orari
 
Lun - Gio
ore 08 - 16
Ven
ore 08 - 12
Orari segreteria
 
Lun - Gio
ore 08 - 15
Ven
ore 08 - 12